PAI - POF - PTOF

Il Piano dell’Offerta Formativa

Il P.O.F. è il documento fondamentale, la carta di identità della scuola, nella quale sono chiarite le finalità formative, gli indirizzi attivati, le scelte pedagogiche e didattiche, le modalità di organizzazione, tutto quanto serve a rendere chiara e trasparente l’istituzione scolastica di fronte alla collettività.
Elaborato dal Collegio dei Docenti, tenendo presenti gli indirizzi e le scelte del Consiglio di Istituto, ha validità pluriennale nelle sue linee essenziali e viene annualmente modificato e aggiornato in alcune sezioni specifiche in base alle normative vigenti.

Il Piano dell’offerta formativa assolve a due funzioni:
- rendere i fruitori del servizio consapevoli dell’azione culturale ed educativa che si attua nell’ Istituto
- fissare in un quadro di riferimento le linee culturali formative ed operative “condivise”, da cui trarre ispirazione per l’attuazione degli interventi.

L’obiettivo istituzionale della Scuola, in quanto Istituto Comprensivo, è quello di costruire e condividere, anche con le famiglie, un percorso unitario capace di accogliere un bambino a 3 anni e formare un adolescente con una solida preparazione di base, capace di orientarsi nelle scelte future in un contesto in rapido mutamento, capace di relazionarsi e lavorare con gli altri nel rispetto delle regole di civile convivenza.